catalogo-birre

In questa sezione verranno raccolte tutte le guide riguardanti gli stili. Ho cercato di creare una sorta di “BJCP esteso”, che non si limiti soltando a dire qualche parola sull’aspetto e l’aroma della birra finita, ma che vada oltre, analizzando tutti gli ingredienti ammessi e tutte le varianti di produzione.

Inizio col dire che la sezione è in continuo aggiornamento. Per la stesura di queste guide ci vuole tempo e con la famiglia in crescita il tempo è poco. Se vi piacerebbe avere una guida dettagliata su di un preciso stile che manca fatemelo sapere.

Ci tengo a precisare, inoltre, che quelle che trovate in questa sezione sono le MIE guide agli stili, valide per quando produco le mie birre, e che probabilmente vi troverete in disappunto su alcuni dettagli o dove ne troverete altri incompleti. Ho deciso di pubblicarle per renderle fruibili a chiunque, accetto critiche e consigli, ma non pretendo in alcun modo che vengano prese come “la bibbia dell’homebrewer”, non è quello il motivo per cui le ho scritte.

Il mio approccio allo studio degli stili è di stampo prettamente americano. Utilizzo principalmente riviste americane quali Brew Your Own e Zymurgy come spunto, affiancate ai vari libri che possiedo (tra i quali, principalmente, Progettare Grandi Birre di Ray Daniels). Questo porta a spingere sul luppolo in maniera un po selvaggia (“tamarra” come dice l’amico Giovanni), cosa che in alcuni stili si discosta dalle linee guida del BJCP e che potrebbe sfigurare ad un concorso.

Fatto questa doverosa premessa, vi lascio a quella che ritengo la sezione più utile del sito.

Tutte le informazioni riguardanti Aroma, Aspetto, Gusto, In Bocca, Commenti e Storia delle tabelle degli stili sono presi dalla revisione italiana del BJCP 2015 a cura del MoBi.