Se anche voi usate Beersmith come programma per la birrificazione e siete soliti stampare su carta le vostre ricette (perchè non avete la disponibilità di un pc di fianco all’impianto o, come me, non vi fidate del vostro portatile vecchio di 10 anni che potrebbe lasciarvi da un momento all’altro), vi sarà di certo capitato di avere, nella stampa generata automaticamente da Beersmith, una miriade di valori e parametri di cui non vi frega nulla in fase di cotta e, al contrario, che manchino dati per voi fondamentali.

Già dalla versione 1.3 (Novembre 2004) è stata implementata la feature, sconosciuta ai più (e anche a me fino a poche settimane fa), di potersi creare il proprio foglio di report personalizzato, per porre rimedio al problema di cui sopra.

In che cosa consiste?

Quando apriamo il Beersmith e selezioniamo una delle nostre ricette, ci appare, al di sotto della schermata di navigazione, una finestra detta appunto “Report”, che contiene la visualizzazione di tutti i dati che abbiamo inserito, così come li vediamo quando andiamo a stamparla su carta.

Quello che non tutti sanno è che questa non è l’unica modalità nella quale poterla stampare. Infatti, se clicchiamo sulla casella dove dice “Recipe” al fianco della scritta “Report”, escono una serie di possibilità di visualizzazione, ciascuna delle quali fa parte di un template base del programma.

E’ quindi possibile modificare questi report per eliminare i valori di cui non abbiamo bisogno (ad esempio le calorie, le note di assaggio, l’eventuale “assistente birraio” ecc) e per inserire quelle non presenti (ad esempio la OG Pre-Boil o altri valori che ci sembrano utili).

Un’altra opzione interessante è quella di crearsi 2 o più template, uno per la cotta (che conterrà solo la ricetta, gli step di mash e tutti i valori previsti), uno per la fermentazione (con le temperature e le tempistiche delle varie fasi), uno più completo da stampare e archiviare nel proprio quaderno (con tutti i valori, sia previsti che effettivi, per poterli sfogliare quando serve).

Premetto che per fare ciò serve un minimo di conoscenza del linguaggio HTTP oppure, come nel mio caso, il sapersi adattare e improvvisare con dei copia/incolla e varie prove e tentativi.

Per iniziare consiglio di prendere un Report base del Beersmith e modificarlo (una volta compreso il metodo è poi possibile anche crearne uno da zero, oppure, per i più “esperti”, modificare il file style.css contenente tutti gli stili, i caratteri, gli sfondi ecc, per creare un report ancora più unico e personalizzato).

Il report base si chiama (nella versione 2.3.12, che è l’ultima disponibile al momento) “NewRecipe.htm” e lo trovate nella cartella (indirizzo per installazione classica) C:\Program Files (x86)\BeerSmith2\Reports\

Il mio consiglio è di prendere quel file e di crearsene una copia, rinominandolo “prova.htm” ed inserendolo nella stessa cartella.

A questo punto apriamo BeerSmith e andiamo alla sezione “Options”, dal menu “Tools”.

Ci spostiamo in “Reports”

Clicchiamo “Add Report” e inseriamo in “Name” il nome che vogliamo dare al nostro Report personalizzato.

in Type selezioniamo “Web Page HTML” (TXT serve se vogliamo un report di solo testo) e poi clicchiamo “Choose Template File…”

Dal menu di navigazione andiamo nella cartella “Reports” dove abbiamo creato il file “Prova.html” e carichiamo quest’ultimo.

Una volta cliccato OK, torniamo alla pagina principale di Beersmith e noteremo che, nel menu dei Reports, è apparso il nostro template personalizzato “Prova”.

Al momento sarà ovviamente identico a quello base, in quanto non ancora modificato.

Ora veniamo al “difficile” e andiamo a personalizzarlo.

Per farlo consiglio un software di editing HTML (ne esistono anche online), oppure un editor di testo avanzato (io uso Notepad++ che è free, ma Luciano mi ha consigliato anche il programma Atom, sempre gratuito e più completo).

Carichiamo il template Prova.html ed iniziamo a modificarlo, togliendo ciò che non ci interessa e inserendo quanto può esserci utile.

Per vedere le modifiche in “real-time” io apro Beersmith, carico il template che sto modificando e lo visualizzo cliccando su di una ricetta. Poi da Notepad++ effettuo le modifiche sul Report, salvo e torno sul Beersmith. Per far caricare il nuovo Report bisogna cambiare ricetta, basta cliccare sul nome di un altra birra e si vedranno i cambiamenti in tempo reale.

Ora che conoscete come creare i vostri report, potete sbizzarrirvi con l’Html o i files di testo, è possibile creare sul Beersmith dei template per ogni cosa, anche per i profili di acqua, impianto ecc.

Ecco il template che ho creato per le mie cotte (trovate sotto il link per il download).

In caso vogliate scaricarlo e modificarlo, se volete inserire il vostro logo è sufficiente mettere un’immagine rinominata “logo.jpg” nella cartella dei Report.

Come ho detto precedentemente, una modifica ancora più radicale alla grafica si può effettuare modificando il file Style.css (cosa che ancora sto studiando), per ottenere, ad esempio, cose di questo tipo:

Oltre al mio Report personalizzato, vi lascio qua sotto anche 2 files con le liste dei comandi (nel primo c’è la lista completa, nel secondo oltre ai comandi si può visualizzare anche un esempio di applicazione ad una ricetta standard).

 

File con tutti i comandi File con gli esempi di ogni comando File di esempio del mio template

 

 

AGGIORNAMENTO (05/12/2017):

Luciano (che ringrazio), possessore di Mac, mi ha contattato consigliandomi di aggiornare la guida per funzionare anche con questo sistema. Copio e incollo testualmente le sue parole, dato che non ho mai utilizzato questo sistema.

1) Aprire il Finder

2) Spostarsi in “Applicazioni”

3) Cercare Beersmith, tasto destro e selezionare “Mostra contenuti pacchetto”

4) Contents -> Resources -> “Copia” file NewRecipe.htm

5) Documenti -> Beersmith2 -> Reports -> “Incolla”

6) Proseguire la normale procedura