whiteipaNOME DELLO STILE: WHITE IPA

CARATTERISTICHE:

RANGE OG: 1056-1065 

RANGE FG: 1013-1016

RANGE IBU: 40-70

RANGE COLORE (SRM): 5-8

RANGE COLORE (EBC):

RANGE ABV%: 5,7-7,0%

BU/GU: 0,80

PRIMING (Vol.CO2): 2,3-2,8

AROMA: moderati esteri fruttati (banana, agrume e forse albicocca). Può avere uno speziato da leggero a moderato di coriandolo e pepe, impartito dalle spezie vere e proprie e/o dal lievito belga. L’aroma di luppolo varia da moderatamente basso a medio, di solito luppoli americani o pacifici con aromi di frutta col nocciolo, agrumati e tropicali. Gli esteri e le spezie possono ridurre la percezione dell’aroma del luppolo. Possono infine essere presenti leggeri fenoli dall’aroma di chiodi di garofano.

ASPETTO: colore da chiaro a dorato intenso e tipicamente torbida. Schiuma da moderata a generosa, bianca, densa e persistente.

GUSTO: lieve malto che può ricordare il pane. Gli esteri fruttati sono da moderati ad elevati con gusti agrumati simili al pompelmo e all’arancia o a frutta con nocciolo come l’albicocca; e talvolta sono presenti gusti di banana. Il gusto del luppolo varia da medio-basso a medio-alto e riflette i luppoli americani di tipo agrumato. Possono essere presenti dei gusti speziati tipo chiodo di garofano impartiti dal lievito belga. Inoltre si possono notare coriandolo o buccia d’arancia. L’amaro è elevato e porta a un finale moderatamente secco e rinfrescante.

IN BOCCA: corpo medio-leggero con carbonazione medio-alta. Tipicamente senza astringenza, anche se gli esempi più speziati possono mostrare una leggera astringenza che non disturba.

COMMENTI: interpretazione artigianale di un incrocio tra American IPA e Witbier.

STORIA: i produttori artigianali americani hanno sviluppato questo stile come birra stagionale da fine inverno/ primavera, per attirare sia i bevitori di Witbier che di American IPA. Ingredienti: malti Pale e di frumento, lievito belga, luppoli americani di tipo agrumato.

INGREDIENTI TIPICI:

MALTI: Tipicamente 50% frumento NON maltato, 50% Pilsner (meglio se belga più chiaro e per un sapore piu’ autentico), si può aggiungere (anzi molti lo consigliano) 5-10% di Avena Cruda (in sostituzione del frumento). E’ possibile sostituire parte del frumento e avena con i relativi fiocchi. Per facilitare il filtraggio in caso di All Grain classico, è consigliabile aggiungere 200 grammi di lolla di riso al mash.

VARIANTI: Si puo’ aggiungere malto Munich (2-5%) (sostituendo Pilsner) per dare complessità.

LUPPOLI: Luppoli americani di tipo agrumato. Cascade, Centennial, Chinhook, Amarillo, Nugget, Summit, Bravo. Dry-Hop consentito. Consiglio di consultare l’ottima tabella dei luppoli di Brewing Bad ed ordinare i luppoli citrici, con origini US/NZ/AUS. Ok anche aromi di Pompelmo, Arancia e frutta con nocciolo.

LIEVITI: SECCHI: FERMENTIS S-33; LIQUIDI: Wyeast 3944 (Belgian Witbier), 3942 (Belgian Wheat), White Labs WLP-400 (Belgian Wit), WLP-410 (Belgian Wit II)

EVENTUALI AROMI O AGGIUNTE: Buccia d’arancia amara (o buccia di limone non trattato fresco, cercando di mettere meno “bianco” della buccia possibile, dato che è amaro e darebbe off-flavours) (circa 0,5-1,0 g/l) e Coriandolo (circa 0,5-1,0 g/l). Consigliato aggiungerli a 5 minuti dalla fine della bollitura. Volendo si puo’ aggiungere camomilla (va bene quella della bustina, controllando che sia SOLO camomilla e che non ci siano altre erbe), in quantità bassa (3/4 bustine x 23 litri).

TEMPERATURA DI MASH TIPICA/STEP NECESSARI: Consigliato il Protein Rest (55 gradi per 15 minuti) per il frumento (se si usa non maltato) o fiocchi (non strettamente necessario in questo caso), Conversione sui 66/68°

ACQUA: //

FERMENTAZIONE (TEMPERATURA E NOTE): Iniziare la fermentazione a 18/20 gradi costanti. Verso gli ultimi giorni di fermentazione è consigliabile alzare la temperatura a 21/22 gradi per essere sicuri di arrivare ad attenuazione.

NOTE E RIASSUNTO STILE: In sostanza si tratta di una Witbier belga, ma luppolata come una American IPA con luppoli americani. Amara e luppolata come una IPA, ma fruttata, speziata e chiara come una Wit. L’aroma e il gusto di luppolo non devono essere così tanto spinti come in una American IPA.