Negli ultimi mesi, leggendo le varie chat e gruppi facebook (ma anche per esperienza diretta di un amico), sto notando che a sempre più persone sta capitando uno spiacevole fatto con il cestello delle pentole all-in-one: e cioè che alzandolo si sfila il fondo e cadono i grani!

Una delle cose che non ho mai compreso di questo tipo di pentole (parlo dei modelli “cinesi” tipo Brew-Monster ecc) è proprio il fatto che il fondo del cestello non sia fissato, ma solamente appoggiato. A me non è mai caduto, ma mi è capitato in quasi tutte le cotte che nel mosto in bollitura fossero presenti residui di grani macinati o di lolla di riso, probabilmente dovuti al fatto che, mescolando con il cucchiaione durante il mash o all’inserimento del grist, il fondo del cestello si alza (lasciando passare alcuni pezzi di grani) e poi si riappoggia.

Ne ho parlato con alcuni amici e alla fine mi sono deciso a fissare il fondo con delle viti. Non è nulla di difficile o di irreparabile, semplicemente si fanno 3 o 4 fori sui lati del cestello e lo si fissa con delle viti (ovviamente in acciaio inox AISI 319 o 304). E’ sempre possibile svitare le viti e sfilare il fondo in caso sia necessaria una particolare pulizia approfondita o per qualsiasi altro motivo. L’unica accortezza da tenere è di applicare fori e bulloni abbastanza vicini ai piedini d’appoggio, altrimenti si rischia di inficiare la possibilità di poter alzare ed abbassare il cestello a piacimento, in quanto rimarrebbe bloccato dai bulloni sporgenti.

Ho già testato il cestello con il fondo fissato e devo dire che ora finalmente è tutto perfetto. Mi permette di mescolare i grani quanto voglio e di alzare il cestello senza paure.

Ecco le foto del semplice lavoro effettuato:

 

Io mi ritrovavo già in casa bulloni e viti in acciaio inutilizzate, quindi ho deciso di usare quelli e li ho adattati in questo modo. Un altro homebrewer (Mattia) mi ha seguito e ha effettuato il lavoro in maniera un po differente. Ha preferito crearsi delle ELLE con delle placche in acciaio, da fissare facendo fori sul lato e sul fondo.

Ecco le foto del suo lavoro: