Oggi vi voglio parlare di James, amico e homebrewer che abita a qualche chilometro da me. Si sta dando molto da fare per creare un “mondo social” dedicato al nostro fantastico hobby, si chiama “Homebrewing Experience” ed è partito come canale Instagram, poi è arrivata la pagina Facebook e da ieri sera l’interessantissimo canale Discord.

Per chi non lo conoscesse, Discord è una piattaforma di chat, che permette di entrare in maniera facile ed immediata anche in canali di chat vocale. E’ quest’ultima funzione, forse, quella più interessante.

L’idea è di dare la possibilità agli homebrewers italiani di riunirsi ogni sera in chat e parlare tra loro, magari sorseggiando una birra, proprio come fosse un pub virtuale.

Ieri sera abbiamo fatto il primo test, ci siamo trovati in chat con James, Giovanni Sgabuzen e altri amici ed abbiamo fatto una chiacchierata molto piacevole.

Discord è disponibile sia per Pc/Mac/Linux, che per tutti i dispositivi mobile Android e Ios. Esiste anche una versione web, che funziona senza scaricare nulla.

Per utilizzarlo basta andare sul sito ufficiale (o sull’app store del proprio dispositivo mobile), scaricare l’ultima versione del programma, creare il proprio account e poi connettersi al canale Homebrewing Experience cliccando QUA.

Il valore aggiunto del canale è che James ha sui propri social tantissimi contatti con homebrewers di tutto il mondo, quindi (per chi mastica un po l’inglese) non è raro trovarsi a parlare/chattare di birra con utenti americani, scandinavi o svedesi, ieri sera era presente anche un noto blogger belga.

Che altro dire se non…

VI ASPETTIAMO ONLINE !!!