Ieri sera, durante il classico appuntamento del martedì sera dello “Sgabuzen Night Live“, Giovanni ha ospitato il mitico Salvatore di Brewing Friends (ora birraio presso il Birrificio Irpino).Durante la serata, assieme all’amico “Oompa Loompa” Tommaso, Giovanni ha assaggiato due delle mie ultime birre, la Blanche e la Tropical IPA.

Il video è molto lungo, la live è durata quasi 2 ore tra assaggi, commenti, domande a Salvatore e piccoli problemi tecnici. Non posso che consigliarvi di guardare interamente il video, molto interessante, ma per chi fosse interessato a sapere come sono andate le mie birre:

la Blanche si è piazzata al quarto posto momentaneo nella classifica di Sgabuzen, totalizzando 33/50 punti. La Tropical IPA invece è piaciuta molto ed ha chiuso con un ottimo 40/50 (forse i due si sono un po lasciati trascinare dal loro amore sconsiderato per il luppolo) piazzandosi al secondo posto, subito dietro all’inarrivabile (per ora) Berliner Weisse di Leonardo.

Se siete curiosi (lo spero, anche per valorizzare il grande lavoro, del tutto gratuito, che stanno svolgendo Sgabuzen & amici) e volete dedicare qualche minuto alla visione del video, vi metto una lista dei minutaggi ai quali potete trovare i punti chiave dei commenti delle mie creazioni:

PRESENTAZIONE:
10:50 – Presentazione delle birre e etichette
BLANCHE:
19:25 – Giudizio visivo della Blanche
22:10 – Giudizio olfattivo della Blanche
28:25 – Giudizio gustativo della Blanche
31:20 – Giudizio finale della Blanche
TROPICAL IPA:
40:30 – Giudizio visivo della Tropical IPA
41:35 – Giudizio olfattivo della Tropical IPA
57:50 – Giudizio gustativo della Tropical IPA
1:03:50 – Giudizio finale della Tropical IPA

 

Ovviamente non sono mancate le classiche prese in giro nei miei confronti, dato che faccio BIAB anzichè AG classico… “sono solo un branco di invidiosi cafoni” ahaha.
Per chi invece si fosse perso l’assaggio delle altre due birre che avevo spedito a Giovanni qualche mese fa, ecco il video (questa volta interamente dedicato alle mie due creazioni):

 

 Chiudo ringraziando di cuore Giovanni, Tommaso, Salvatore e tutti gli altri amici del gruppo Telegram “Automatismi per Homebrewing” (raggiungibile dal link che Giovanni ha inserito nei commenti al video di Youtube).
Se anche voi siete curiosi di sapere come sono le vostre birre, ma siete troppo timidi per portarle ad un concorso serio (o semplicemente non ne trovate vicino a casa), non esitate a contattare Giovanni, che al termine del concorso (verso Natale) dovrebbe riprendere a pubblicare videoassaggi delle birre che gli vengono recapitate.