MATERIALE PER FERMENTAZIONE

FUSTO IN ACCIAIO CON FONDO SALDATO (DA 30 LITRI)

Ottimo da utilizzare come fermentatore. La filettatura da 1/2 pollice del rubinetto consente di inserire un portasonda semplicemente avvitandolo all’interno (sempre se non serve il rubinetto).

CAVO RISCALDANTE IN SILICONE (VARIE MISURE E WATTAGGI)

Ottimo da attaccare ad un termostato (come quello del link sotto), da avvolgere attorno al fermentatore (suggerisco max 50 watt) oppure da attaccare al perimetro esterno della camera di fermentazione (in questo caso suggerisco 80 – 100 Watt). A seconda del wattaggio cambia anche la lunghezza. Il primo metro è freddo.

FASCIA RISCALDANTE 30 WATT

Fascia riscaldante da avvolgere all’esterno del fermentatore per mantenere la temperatura del mosto. Consiglio di attaccarla ad un termostato (come quello del link seguente).

TERMOSTATO INKBIRD ITC-308

Termostato per fermentazione già assemblato (con spine caldo/freddo), disponibile sia in versione “normale”, che in versione wi-fi con app dedicata, per il controllo remoto della fermentazione.

TERMOSTATO TIPO STC-1000

Ha le uscite per caldo e freddo e la possibilità di impostare la tolleranza dal target. Utile per regolare la temperatura di fermentazione.

AGITATORE MAGNETICO CON ANCORINA

Dichiarano il funzionamento fino a 3 Litri di liquido. Non possiedo questo modello, ma ne ho uno simile e faccio girare 2,7 litri senza problemi. Mi sembrava quello col rapporto qualità/prezzo migliore e ho scelto questo.

 

BEUTA IN BOROSILICATO DA 1, 2, 3, 5 LITRI

Prezzo accattivante per queste beute in vetro borosilicato. Si paga la spedizione, ma dallo stesso store è possibile trovare tanto altro materiale interessante e la spedizione per più oggetti è cumulativa e aumenta di poco ad ogni aggiunta.

Al primo link sembrano terminate tutte tranne quella da 1 litro. Aggiungo un altro link per una 3 litri.

 

SET DI ANCORETTE MAGNETICHE DI 7 DIMENSIONI

Con questo set avrete 7 ancorette di diverse dimensioni, utile per testare quale funziona meglio con il vostro agitatore. Solitamente uso la seconda più grande, se ho meno mosto la terza. Prezzo concorrenziale e consegna “Prime”, le consiglio.

TAPPI IN SILICONE CON FORO PER GORGOGLIATORE

Ottimo prezzo per questi tappi in silicone, disponibili in diverse misure selezionabili dall’inserzione. Li uso sia per le damigiane che per la botte (per la mia botticella da 20 litri il tappo giusto è la misura 11).

TAPPO IN SILICONE CON PORTASONDA E FORO GORGOGLIATORE

Utile tappo con portasonda integrato. Presenta anche un ulteriore foro per il gorgogliatore. Dall’inserzione purtroppo non si capiscono bene le misure del tappo, ma dice che è adatto ai carboys americani, probabilmente sarà ottimo anche per le nostre damigiane. Il portasonda è adatto per sonde max 5mm.

 

TORNA AI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI