Lo so… sono un po in ritardo… la quarantena è iniziata da tanto (anzi forse fra un po terminerà, chissà con quali risultati, molto dipenderà anche da noi cittadini, ma di questo ne discuteranno altri ed in altre sedi).

Ebbene… durante le ultime settimane si sono susseguiti tantissimi eventi Live su Facebook, su Zoom, su Youtube e sulle piattaforme più disparate. Alcune di esse purtroppo sono andate perse in quanto “one-shot”, ma molte altre sono rimaste disponibili e sono ancora consultabili.

Mi sono accorto che non riuscivo a seguirle tutte e quindi ho deciso di mettere nei preferiti le varie pagine ricche di contenuti e di salvarmi i video su hard disk, in modo da potermeli rivedere poi in futuro.

Ecco la lista delle pagine che vi segnalo:

 

Homebrewing Pills è un progetto nato dalla mente di Gianluca Bertozzi. Riprende, in maniera più semplice e corretta, ciò che già avevamo iniziato tempo fa con il nostro “Homebrewing Experience“. Lo fa con dirette live ogni lunedì su Zoom, nelle quali chiunque può partecipare con audio e video e porre le proprie domande. Spesso organizza anche incontri più “leggeri”, dove ci si beve una birra e si fanno quattro chiacchiere tra amici, come in un “virtual pub”. Trovate sul relativo canale Youtube tutte le registrazioni delle passate dirette, mentre sul gruppo Facebook potete consultare tutte le news dei futuri incontri e le indicazioni per potersi connettere.

I meeting sono registrati per essere postati poi su Youtube. Chi non ha piacere di comparire è pregato di disattivare audio/video.

HOMEBREWING PILLS FACEBOOK

HOMEBREWING PILLS YOUTUBE

 

In questo difficile periodo, anche Antonio “Doc” Di Gilio ha deciso di contattare birrai e amici ed organizzare interessantissime dirette con la sua Brasseria Veneta. Le modalità sono simili a quelle di Homebrewing Pills, dirette su Zoom (sul canale Facebook tutte le info per connettersi e le news) audio/video con possibilità di fare domande e partecipare attivamente agli incontri. Anche qua troviamo un canale Youtube che racchiude tutte le registrazioni dei passati eventi.

La password per partecipare agli eventi va richiesta. I meeting sono registrati per essere postati poi su Youtube. Chi non ha piacere di comparire è pregato di disattivare audio/video.

BRASSERIA VENETA FACEBOOK

BRASSERIA VENETA YOUTUBE

 

Anche i ragazzi di Trinacria Homebrewers hanno creato la loro rubrica con eventi live, chiamata “Homebrewing in Pillole”. Trovate le registrazioni nella loro pagina Facebook, alla sezione Video.

TRINACRIA HOMEBREWERS FACEBOOK

 

Non solo gli homebrewers, ma anche i birrai stanno producendo materiale video in questo periodo. Un ottimo esempio sono i ragazzi e amici di Cà Del Brado, che organizzano chiacchierate per spiegare le loro birre e, ultimamente, hanno invitato anche birrai amici come ospiti. Molto interessanti i loro video, trovate le registrazioni nella loro pagina Facebook, alla sezione Video.

Durante la quarantena Cà Del Brado ha aperto anche il proprio shop online per l’acquisto delle birre, approfittatene!

CA’ DEL BRADO FACEBOOK

 

PLB! Un’altra splendida realtà birraria che negli ultimi anni sta crescendo molto di qualità ed esperienza. L’amico Marco Mignola di PLB ci porta a vedere il birrificio dove nascono le loro produzioni e ci fa fare un viaggio virtuale all’interno del loro podere. Ci parla anche delle birre, di come le producono e dei progetti futuri. Trovate le registrazioni nella pagina Facebook, alla sezione Video.

PLB CRAFT BEER PROJECT FACEBOOK

 

Nella pagina del suo locale, il Beer Garage, Simonmattia Riva ci narra la storia di alcuni stili birrari e il funzionamento dei più grandi concorsi per birra a livello mondiale. Trovate le registrazioni nella pagina Facebook, alla sezione Video.

BEER GARAGE FACEBOOK

 

Anche sul canale Facebook del pub “La Belle Alliance” troviamo ogni giorno “Radio Birra”, un oretta di video con ospiti personaggi di spicco del mondo della birra. Trovate le registrazioni nella pagina Facebook, alla sezione Video.

LA BELLE ALLIANCE FACEBOOK

 

E per chiudere… ecco un paio di link dai quali poter eventualmente salvare i video sul proprio Hard Disk:

FACEBOOK VIDEO DOWNLOADER

YOUTUBE VIDEO DOWNLOADER

è sufficiente fare copia/incolla del link della pagina con il video e poi cliccare “salva video”.

 

IMPORTANTE

Vi chiedo di segnalarmi eventuali pagine interessanti per poter integrare l’articolo.