E’ dalle ceneri del mio blog, D&D Homebrewers, che nasce questo nuovo progetto. L’obiettivo è quello di creare un sito internet in cui raccogliere le guide e consigli che ho scritto in anni di homebrewing.

Proseguo con una auto-intervista per presentare il nuovo sito.

 

  • Chi sono e perché pretendo di insegnare qualcosa?

La storia della mia “carriera” da homebrewer la trovate in dettaglio alla sezione “chi sono”. Mi limito a dire che faccio birra dal 2011 e, nel tempo, ho sempre cercato di documentarmi con libri, riviste (la maggior parte in lingua inglese) e leggendo siti internet a non finire. Quando ho trovato qualcosa di utile me lo sono sempre appuntato e mi sono creato una guida o riassunto sull’argomento. Quelle che troverete nel sito non sono altro che la trascrizione aggiornata di questi files (che continuo a fare e spero di continuare ad aggiornare).

  • Non bastava il blog?

Nel blog le informazioni erano “buttate la”, il problema di molti siti internet sull’homebrewing è che sono mal catalogati e si fatica a capire dove trovare ciò che cerchiamo e a capire se effettivamente è un argomento trattato sul sito oppure no. Spero di aver scelto il giusto approccio per la gestione dei menu, ma possibile che in futuro li cambierò, anche su questo ho bisogno dei vostri feedback.

  • Perchè “Rovid Beer”?

“Rovid” in dialetto romagnolo significa “Ruvido”, soprannome che mi hanno “appioppato” nell’azienda in cui lavoro.

  • Un altro sito sull’homebrewing? Ma non c’è già tutto online?

Si e no… quello che si trova in Italia sono informazioni spesso vecchie e scritte anni fa. Sembra una castroneria, ma il mondo dell’homebrewing si evolve e bisogna restare al passo. Le tecniche nascono, cambiano e si rinnovano, le attrezzature anche. Basti pensare che fino a qualche anno fa il BIAB, nato in Australia, era sconosciuto ai più, mentre oggi è una tecnica molto utilizzata e che da buoni risultati. Fino a qualche anno fa per avere un sistema automatico per la birra bisognava investire migliaia di euro in un BRAUMEISTER, oggi abbiamo il GRAINFATHER ed altri sistemi molto piu’ economici (addirittura alcuni utenti dei forum se ne costruiscono cloni spendendo poche centinaia di euro). Anche le materie prime si rinnovano, i malti sono meglio modificati rispetto ad anni fa (questo porta alla semplificazione del mash per la maggior parte delle birre, dove non servirà più il protein rest). Ogni anno nascono nuove varietà di luppolo. Fino a pochi mesi fa non esistevano così tante varietà di lievito Mangrove Jack’s e per brassare alcuni stili bisognava ricorrere a lieviti liquidi e avevamo l’obbligo di fare noiosi starter… insomma… a mio parere un sito nuovo, con informazioni fresche, non è superfluo e ho voluto provare.

  • Qual è il mio approccio all’homebrewing?

Chi mi seguiva sul blog già sa che sono uno sperimentatore. Faccio principalmente birra in BIAB, con una pentola elettrica da 40 litri, una sacca e poco altro. Ultimamente ho riconvertito la vecchia pentola da 32 litri, aggiungendo un doppio filtro bazooka e un rubinetto adeguato; questo mi ha permesso di fare anche qualche cotta in All-Grain classico (con risultati, ahimè, pessimi, ma conto di migliorare). Prossimamente tenterò nuovamente e fotograferò il processo per crearne una guida dettagliata.

  • Qual è la sezione del sito che ritieni più utile?

La sezione del sito che ritengo più valida è quella dedicata agli STILI. Perché? Perché penso che sia qualcosa ancora non presente in maniera così dettagliata ed in lingua italiana. Diciamo che ho cercato di creare un BJCP “esteso”, dove oltre ai classici punti presi in esame da questa famosa lista degli stili, ho inserito il dettaglio degli ingredienti con relative percentuali consigliate, i tipi di luppolo più usati, i lieviti indicati, il rapporto BU/GU (che ritengo molto importante e che il BJCP tralascia), eventuali commenti personali sullo stile. Vi consiglio vivamente di darci un’occhiata.

Per tutte le altre informazioni vi lascio alle altre sezioni del sito.

Ciao a tutti e grazie di cuore per essere capitati qua.

BUONA LETTURA!!!